Securvoice
Securvoice è un sistema di comunicazione crittografata, in grado di cifrare il canale trasmissivo con il protocollo ZRTP, un protocollo crittografico che consente la negoziazione di una chiave condivisa per la protezione della comunicazione tra due parti. Il protocollo ZRTP quindi assicura sia l'autenticazione delle entità che prendono parte alla comunicazione che la confidenzialità delle informazioni scambiate.
Lo ZRTP è capace di garantire la protezione dalla minaccia più che possa insidiare le comunicazioni VOiP: l'attacco Man In The Middle MITM, ovvero una tecnica in cui un malintenzionato si pone in ascolto delle informazioni trasferite senza poter essere scoperto. La protezione da attacchi MITM è attraverso le seguenti caratteristiche:
- nella prima comunicazione le entità che comunicano verificano verbalmente una stringa visualizzata sugli schermi di entrambi i dispositivi;
- sfruttando la continuità della chiave, le nuove sessioni tra le stesse entità sono cifrate sfruttando porzioni dell'ultima chiave utilizzata preservando così il valore della prima autenticazione verbale.