Gli acquatici
Sentinel e
Salm1 sono sistemi per la misurazione in tempo reale degli alvei fluviali.
Sentinel è una stazione di rilevamento ad immersione, consistente in uno scafo a tenuta stagna, isobarico, zavorrabile ed ancorato tramite cavo di acciaio al fondo del fiume. Sfruttando il movimento delle acque, infatti, ed avendo opportunamente zavorrato lo scafo per mantenerlo ad una quota intermedia, sarà infatti possibile effettuare il rilevamento a diverse quote di profondità sfruttando la navigazione forzata generata dalla corrente fluviale.
Salm1 è un AUV capace ispezionare gli alvei fluviali e prelevare campioni.
Laboratorio on board
Entrambe le configurazioni sono in grado di ricevere comandi e di trasmettere alla centrale operativa costantemente in ascolto le informazioni. La strumentazione di bordo è atta a rilevare in modalità on-line i seguenti valori delle acque:
- Temperatura
- Ph
- Conducibilita
- Redox
- Livello
- Velocita
- Direzione
- Pressione
Il controllo di tali indicatori permetteranno, qualora uno di questi sia significativamente fuori dai limiti, di attivare automaticamente l’operazione di prelievo e conservazione della campionatura in flaconi delle acque fluviali e trattenerli nella stiva degli scafi. In queste condizioni, le stazioni di rilevamento, invieranno una informazione al sistema centrale della presenza di campioni nella stiva, in attesa di essere asportati ed analizzati presso i laboratori per gli opportuni riscontri, così da valutare, in modalità off-line, le eventuali alterazioni dell’equilibrio chimico-batteriologico del fiume monitorato.
Quelli aerei
RV-VTOL, da una collaborazione con
Advanced Aviation Technology, una serie di droni aerei per il supporto ed il monitoraggio aereo.