Spotty è un sistema per monitorare il processo di accesso veicoli, in entrata e in uscita, in aree sottoposte al controllo.
L’idea scaturisce dall’osservazione del notevole traffico di accesso (e di conseguente uscita) che abitualmente si rileva in aree di scambio intermodali. A tale aree, infatti, accedono veicoli con finalità incrementali (consegna) che decrementali (prelievo), come pure veicoli con finalità diverse (di servizio, di manutenzione, ecc.).
La possibilità di individuare in tempo reale ed in maniera univoca il veicolo e di trasmettere il suo identificativo al sistema di governo dell’area, consente di derivare immediatamente le sue abituali finalità di accesso e di pianificare i trattamenti operativi ed amministrativi conseguenti.
Il cuore del sistema è costituito da una banca dati che consente immediatamente di associare al veicolo il suo titolare e le modalità operative allo stesso connesse, in modo da innescare un processo di fusione e di integrazione delle informazioni necessarie ad automatizzare operazioni che usualmente vengono svolte manualmente.
Il punto di innesco per SPOTTY e del suo esplicarsi nel complesso processo di accesso ed uscita “intelligente” da un’area controllata, è la rilevazione, l’analisi e la transcodifica della targa e del tipo di veicolo, portando al riconoscimento univoco di questo ed alle sue regole di accesso e movimentazione nell’area stessa.
SPOTTY è composto da :
- rilevatori ottici, posizionati al varco di accesso all’area sottoposta a controllo;
- collegamento in rete dei rilevatori ad un server
- software residente sul server, per l’elaborazione delle immagini